Viaggi di esplorazione nell’Antichità. Terza parte
Terza e ultima parte dei Viaggi di esplorazione dei popoli antichi, dedicata alle rotte dei romani e alla questione delle Americhe.
Terza e ultima parte dei Viaggi di esplorazione dei popoli antichi, dedicata alle rotte dei romani e alla questione delle Americhe.
Seconda parte dei “Viaggi di esplorazione nell’Antichità”, di Michele Sergio Tardio.
Si allentano le restrizioni ed è permesso allontanarsi da casa per un massimo di 200 metri. L’occasione di una passeggiata alimenta i pensieri, che stavolta sovrastano anche le voci della natura.
Nell’antichità sono state riportate molte storie di uomini che hanno lasciato le loro case per muoversi su vie di terra e di mare. Le imprese avvincenti e avventurose di questi antichi esploratori verso terre ancora da scoprire e rotte da percorrere testimoniano la grande intraprendenza ed il grande coraggio di egizi, fenici, cartaginesi, greci e romani.
Continua il dialogo con il Cielo, tra le necessità della vita quotidiana e la speranza di un ritorno alla normalità.
Inutile lamentarsi che oggi in Italia manca una reale presa di coscienza sulla letteratura, se la scrittura stessa è pensata all’infuori dell’atto umano. Una riflessione sulla necessità di ripensare un aspetto malato della letteratura.
Di Federico Dazzi
Nella ricorrenza del settantesimo anno dalla morte di Renzo Pezzani, poeta e scrittore parmigiano, pubblichiamo un ricordo di Antonio Battei e un testo inedito dell’artista, conservato negli archivi dell’Associazione culturale “Luigi Battei”.
Tra i rumori della natura, continua il dialogo sul futuro e sul presente nella notte stellata.
Un percorso attraverso il testo “Le luci della sapienza” di Abu Muhammad Hamid ibn M. al Ghazali, in cui l’autore indaga il rapporto della religione con le diverse discipline scientifiche dell’epoca.
Di Francesco Gianola Bazzini
Oggi 8 luglio 2021, Edgar Morin, intellettuale di fama mondiale, compie 100 anni. Prospettiva ha il piacere di partecipare all’omaggio collettivo in atto in tutto il mondo per questo evento straordinario con la pubblicazione, per gentile concessione dell’editore, del contributo di Sergio Manghi, membro del Direttivo dell’Associazione culturale Luigi Battei, al volume, a cura di Mauro Ceruti, “Cento Edgar Morin. Cento firme italiane per i 100 anni dell’umanista planetario.”
Ultimi commenti