PRESIDENTE
Antonio Battei
DIRETTIVO
Alessandro Bosi
Già professore di Sociologia Generale all’Università di Parma dove è membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale. Nelle edizioni Unicopli (Milano) dirige la collana editoriale Leggerescrivere e, presso l’editrice Battei, le collane Scuola e Scrittura e Pensare la Città. Tra i suoi libri ricordiamo: Un luogo da vivere, Battei, 2020; Un libro per il futuro (con Valentina Riva), Battei, 2017; Gente di strada, Battei, 2014; Il caso Parma, Battei, 2012; L’identico o della differenza, Unicopli, 2011; Città e Civiltà (a cura), F. Angeli, 2009; Il sentimento del tempo e del luogo, Unicopli, 2005; Gli alberi del cielo, Tracce, 1998; Il volto del corpo (con Paolo Cundo), F. Angeli, 1994; Mostra gli invisibili, Elb, 1991.
Marco Ingrosso
Già professore e ora “Eminente Studioso” dell’Università di Ferrara, si occupa da tempo di sociologia della salute e della cura, campo che ha contribuito ad avviare in Italia. Fra i suoi lavori più recenti: La salute per tutti. Un’indagine sulle origini della sociologia della salute in Italia (a cura, Franco Angeli, 2015); La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di sociologia della cura (Aracne, 2016; II ed. 2018); L’Operatore Shiatsu in Italia. Identità e professionalità (con P. Pierucci, Aracne, 2018), Relazioni di cura nell’era digitale (con P. Pierucci, a cura, Aracne, 2019).
Sergio Manghi
Insegna Sociologia delle emozioni collettive nel CdL Magistrale in Giornalismo cultura editoriale e comunicazione multimediale dell’Università di Parma. Cura il blog Il terzo incluso nel quotidiano online La Repubblica – Parma. Tra i volumi: Zvolàss. Strofe e rime d’occasione (2017); Partecipare stanca (2016); L’altro uomo. Violenza sulle donne e condizione maschile (2014); Parma senza (2012); La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson (2010); Il soggetto ecologico di Edgar Morin (2009); Il medico, il paziente e l’altro (2009); Zidane. Anatomia di una testata mondiale (2007).
REDAZIONE DI PROSPETTIVA
Roberto Tanzi (Direttore Generale)
Valentina Riva (Direttrice)
Laureata in Lettere e in Giornalismo, è Cultore della Materia in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Parma, dove ha svolto per anni attività di collaborazione. Tra i suoi campi d’interesse figurano la storia del pensiero Occidentale, la storia dei processi culturali, la metodologia di ricerca applicata e la letteratura Ottocentesca.
Piergiorgio Gallicani
È attore, autore e regista teatrale. Si forma a Parma negli anni ’70 con la Compagnia del Collettivo – Teatro Due, poi con la Cooperativa del Teatro delle Briciole, di cui diverrà socio; di quella stagione conserva l’idea di un teatro come atto civico di testimonianza – e la curiosità per la sperimentazione dei molteplici linguaggi artistici. Opere recenti: “Una vita Fuoriposto” (tratto da Gente di Strada di Alessandro Bosi, Battei 2014) ideazione e regia P.G. – Teatro delle Briciole 2016
Francesco Gianola Bazzini
Laureato in Giurisprudenza – Diritto Romano, mediatore in ambito giuridico (ADR), è inoltre laureato in Relazioni Internazionali ed Europee con una tesi sul Pensiero politico nell’Islam. In ragione di quest’ultima, ha tenuto diversi seminari e lezioni nei corsi di laurea Sociologia della Globalizzazione e Antropologia ed Istituzioni dell’Islam. Dal maggio 2019 è membro del CIRS (Università di Parma). Studioso di religioni, fondamentalismi ed eresie.
Giuseppe Turchi
Laureato in Filosofia, docente di scuola superiore e scrittore, è stato Cultore della Materia in Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Parma. Tra i suoi campi d’interesse figurano la neuroetica, il pragmatismo americano, l’educazione affettiva e al pensiero critico.
Samuele Trasforini
Laureato in Studi Filosofici, è attualmente studente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Parma. Si interessa di filosofia del linguaggio, in particolar modo del problema del riferimento linguistico.
Cinzia Di Salvo
Federico Dazzi
Laureato in Giornalismo e Cultura editoriale con una tesi sull’influenza del processo editoriale nella canonizzazione letteraria. Si interessa principalmente delle relazioni tra l’editoria e la letteratura, con particolare riferimento allo studio del Novecento.
Ultimi commenti